MUSEO DELLA PACE A Napoli con un piano dedicato a Pino Daniele
by on giugno 27, 2016 in Discussione e News Pino Daniele

museo della pace napoli arte e musicaIl 29 giugno a Napoli aprirà le porte il

Museo della Pace – Mamt. Un intero piano è tutto dedicato a Pino Daniele. Si tratta, in particolare, di uno spazio creato dalla Fondazione Mediterraneo, da oltre 25 anni impegnata per il dialogo e la pace nel Mediterraneo e nel Mondo, dove le quattro lettere che compongono una parte del nome ‘Mamt’, non solo significano ‘tua madre’ in lingua napoletana, ma richiamano le iniziali di parole che hanno per il progetto un significato importante: Mediterraneo, Arte, Architettura, Archeologia, Ambiente, Musica, Migrazioni, Tradizioni, Turismo.


 

fondazione-pino-daniele museo della pace

«Pino Daniele alive» sarà il titolo di quest’opera museale, a cura dei fratelli Daniele, ricca di ritrovati tecnologici che la renderà anche interattiva, come megaschermi touch screen ed il video mapping.

L’allestimento è a cura di Sergio Pappalettera, grafico delle label (copertine) dei dischi di Pino. Una delle cose certe è che si è lavorato alla ricostruzione – persino la tappezzeria è quella originale – dello studio del Lazzaro felice, pare anche con l’ologramma che ce lo mostrerà suonare di nuovo una delle sue amatissime chitarre.

Ogni stanza sarà dedicata a un tema o un momento della carriera di Pino Daniele, dai suoi concerti alla sua Africa e comunque alla sua apertura alle musiche del mondo, alla passione madrigalista per Gesualdo da Venosa. Memorabilia, oggetti storici, foto d’autore e tanti video touch screen per immergersi nell’arte, la vita, i suoni dell’artista di «Napule è».


 

La Fondazione PINO DANIELE TRUST ONLUS è l’Ente no profit promotore di iniziative culturali, sociali e musicali in nome del Maestro Pino Daniele: l’installazione museale permanente dal nome “PINO DANIELE ALIVE” è il suo primo traguardo.

La Fondazione PINO DANIELE TRUST ONLUS, si spiega nella loro pagina fb, ha chiuso un accordo con la Fondazione Mediterraneo (istituzione senza scopo di lucro che opera da 25 anni per il dialogo e la pace, nel Mediterraneo e nel Mondo) per ospitare l’installazione museale permanente dal nome “PINO DANIELE ALIVE” presso il “MUSEO DELLA PACE”, Patrimonio emozionale dell’umanità, sito in Napoli nello storico edificio dell’ex Grand Hotel de Londres, tra piazza del Municipio e Via Depretis; i lavori sono in corso di ultimazione;

pietr8 grand hotel de londres pino daniele


 

PROGETTI DI SOLIDARIETA’
(In favore dei bambini e degli adolescenti malati di cancro, progetto in collaborazione con la OPEN ONLUS già finanziata in passato da Pino insieme ad Eric Clapton nel concerto di Cava De Tirreni nel giugno 2011 e con il concerto Sinfonico al centrale Live di Roma nel 2013)

Le azioni solidali della Fondazione in favore dei bambini e degli adolescenti con neoplasie maligne saranno articolati in 4 settori:
-RICERCA SCIENTIFICA:
Borse di studio per giovani ricercatori, stage formativi all’estero, acquisto di reagenti e materiali per la ricerca
-ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE:
Assistenza ludo-socio-psico-pedagogica a bambini e familiari ricoverati in ospedale)
-LA MUSICA E I MINORI ONCOLOGICI (MUSICOTERAPIA)

PROGETTI IN MUSICA – BORSE DI STUDIO
(in collaborazione con SIAE, Società Italiana degli Autori e degli Editori)
Nel 2016 La Fondazione assegnerà delle Borse di studio per un progetto di formazione didattica in ambito musicale (Masterclass, Corso di laurea, in conservatorio)

*Maggiori dettagli saranno pubblicati sul sito della fondazione.
stay tuned on fondazionepinodaniele.org – online soon


 

Il museo della pace, invece, – che risiederà nello storico edificio dell’ex ‘Grand Hotel de Londres’ di Piazza Municipio, nel cuore di Napoli, a due passi dalla stazione metro disegnata da Alvaro Siza e dal porto crocieristico – è a ingresso gratuito. Sarà una ‘Casa’ per accogliere e proteggere, così come si percepisce dalla parola ‘Mamt’, che significa appunto ‘Tua Madre’, colei che accoglie. Nei 5 piani su cui sarà dislocato il museo si racconterà quello che ha unito e che unisce i popoli del Mediterraneo e del Mondo: la Musica, la Scienza, l’Arte, la Creatività, l’Artigianato, la Solidarietà, le Tradizioni, i Costumi, il Cibo, il Destino…

Sarà possibile visitare dodici percorsi emozionali, basati su importanti temi quali Migrazioni, Dialogo interreligioso, Musica, Storie di Pace, Legalità: il tutto guidato da oltre 5.000 video in alta definizione (4k) e da oggetti, reperti e testimonianze uniche al mondo che hanno contribuito a definire il Museo patrimonio emozionale dell’umanità e a conferirgli il titolo di ‘Museo delle Emozioni’.

L’agenzia delle Nazioni Unite Unaoc (Alleanza delle Civiltà) ha aderito alla mission del Museo: promuovere attraverso video in alta definizione il ‘bello’ e ciò che ci ‘unisce’. Nei prossimi 3 anni saranno realizzati in tutto il mondo (partendo dal Mediterraneo) video ‘emozionali’ sull’ambiente, l’arte, l’archeologia, l’architettura, le religioni e su tutto ciò che ci accomuna.

La Fondazione Mediterraneo propone già da adesso – attraverso un sistema unico al mondo, dislocato sui 5 piani dell’edificio, e con l’ausilio di 100 videowall di grandi dimensioni – la visione dei primi 200 video realizzati con musiche di Pino Daniele: al grande musicista, infatti, come evidenziato, è dedicato un intero piano del Museo, nella sezione “Pino Daniele Alive’, in cui viene raccontata, ‘emozionalmente’, la sua vita artistica e la sua musica.

Il progetto del Museo della Pace nasce nel 1997, quando il presidente Michele Capasso fa appello agli oltre 2000 rappresentanti di 36 Paesi sulla necessità di dare alla pace un simbolo, il ‘Totem della Pace’ dello scultore Mario Molinari, e uno spazio dove raccontare una storia diversa da quella che ci viene proposta quotidianamente dai media: terrorismo, migranti che muoiono, corruzione, povertà, guerre.

Lascia un commento

Pietr8project © 2016-2017 tutti i diritti riservati - Tutti i marchi, le copertine, le foto, i testi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.